4 Aprile 2024

Mètasalute: aggiornato il regolamento

di Redazione Scarica in PDF

Aggiornato in data 26 marzo 2024 dal Consiglio di Amministrazione il regolamento del Fondo Mètasalute.

Sono stati, in particolare, modificati soltanto alcuni articoli, tra questi quelli inerenti alla modalità di registrazione al Fondo da parte di aziende e lavoratori dipendenti aderenti (articoli 3.1 e 3.2), all’obbligo di adesione a Mètasalute anche da parte di quelle aziende che presentano forme di assistenza sanitaria integrativa già presenti in azienda (articolo 5), alla decorrenza delle prestazioni (dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello di iscrizione e – coerentemente con tale ingresso – fino al 4° successivo alla cessazione, come previsto dall’articolo 6 del Regolamento).

Interessanti anche le novità ora previste dall’articolo 8, che contiene l’elenco della platea dei lavoratori nei confronti dei quali sussiste l’obbligo di iscrizione, tra questi i rapporti a tempo determinato non inferiori a 5 mesi, i part time, i periodi interessati da eventi di malattia, congedo parentale, tutte le tipologie di CIG, lavoratori beneficiari di NASpI a seguito di licenziamento individuale ovvero collettivo.

Da ultimo, aggiornato tra gli altri l’articolo 11 che contiene le conseguenze in ipotesi di omesso versamento, nonché le relative procedure e tempistiche di regolarizzazione.

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