Pubblicata in G.U. la Legge che promuove l’imprenditoria agricola giovanile
di Redazione Scarica in PDFPubblicata in G.U. n. 72 del 26 marzo 2024 la Legge 15 marzo 2024, n. 36, contenente previsioni volte a favorire l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.
La definizione di giovane imprenditore in agricoltura è sancita dall’articolo 2, comma 1, lettera a) della citata norma che, con tale locuzione, individua coloro che hanno tra i diciotto ed i quarantuno anni.
Finalità della previsione legislativa è quella indicata dall’articolo 1 che fissa l’obbiettivo di promuovere il sostegno all’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, nonché nel rilancio del sistema produttivo del citato comparto, mediante interventi volti a consentire l’insediamento e la permanenza dei giovani, nonché l’annesso e fisiologico ricambio generazionale.
Tra le misure previste, viene anzitutto istituito un Fondo avente una dotazione annua destinata pari a 15 milioni di Euro, utilizzabile tra l’altro per finanziare l’acquisto di terreni e strutture necessari per l’avvio dell’attività d’impresa, l’acquisto di beni strumentali per l’esercizio dell’attività, l’acquisizione di complessi aziendali già operativi.
Viene poi prevista la possibilità di accesso ad un regime fiscale agevolato con applicazione di un’imposta sostitutiva pari al 12,50 % del reddito d’impresa prodotto, accessibile dalle realtà diverse da quelle già destinatarie del regime forfettario.
Tra le altre misure previste, nelle more della complessiva ridefinizione della materia dei crediti di imposta, la concessione di tale spettanza da determinarsi sull’importo delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione, utilizzabile esclusivamente in compensazione.