Determinate le retribuzioni convenzionali per lavoro all’estero per il 2024
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in G.U. n. 66 del 19 marzo 2024 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente le retribuzioni convenzionali per l’anno 2024.
Come ricordato dall’articolo 1 del citato Decreto, tali retribuzioni rispondono alle finalità previste dal D.L. 317/1987 in materia previdenziale, nonché da quelle contenute dall’articolo 51, comma 8 – bis, Tuir per quanto riguarda la sfera fiscale.
Sotto il profilo contributivo, le retribuzioni convenzionali aggiornate annualmente tramite decreto (e distinte per fasce di inquadramento e settore contrattuale di appartenenza) consentono di determinare il prelievo contributivo in ipotesi di prestazioni lavorative svolte all’estero (per effetto di rapporti caratterizzati da transnazionalità) in Paesi con i quali non siano previsti accordi bilaterali di sicurezza sociale, ovvero quelli previsti siano parziali (riguardo alle assicurazioni non coperte dai citati accordi).
Sotto il profilo fiscale, invece, l’articolo 51, comma 8 – bis, Tuir consente di determinare la retribuzione imponibile nei confronti di soggetti che, sebbene residenti fiscalmente in Italia, soggiornano all’estero per la maggior parte dell’anno.