Sottoscritto il protocollo di intesa sui migranti Italia – Tunisia
di Redazione Scarica in PDFÈ stato siglato dal Ministero del Lavoro italiano e quello tunisino, il protocollo di intesa tra i due Paesi in materia di lavoratori migranti.
Il protocollo in argomento fa seguito al Memorandum per la cooperazione nella gestione dei flussi migratori già sottoscritto tra i Dicasteri degli Esteri italiano e tunisino avvenuto il 20 ottobre 2023.
La finalità di tale protocollo, e più in generale degli accordi sottoscritti dai due Paesi è duplice: da un lato dare adeguate risposte alle esigenze di manodopera del nostro sistema produttivo, e dall’altro di promuovere i flussi migratori in maniera ordinata, regolare e sicura.
Il Protocollo, sottoscritto dall’Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dal Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro Tunisino (nonché Direttore Generale facente funzioni dell’ANETI), consente la definizione della collaborazione tra le agenzie dei due Ministeri e contiene la specifica dei flussi in ingresso nel territorio Italiano per il prossimo triennio, coerentemente con il soddisfacimento dei fabbisogni occupazionali del mercato del nostro mercato del lavoro interno (che saranno individuati dal Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.).