Fondo solidarietà Telecomunicazioni: nominato il Comitato amministratore
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 1° marzo 2024, n. 895, recepisce la nomina del Comitato amministratore del Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle Telecomunicazioni.
Il messaggio fa seguito alla circolare n. 107 del 21 dicembre 2023 già pubblicata dall’Inps ed, in particolare, dall’accordo in data 20 aprile 2022 tra Assotelecomunicazioni – ASStel, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL Telecomunicazioni, avente ad oggetto l’istituzione del Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni (definito Fondo TLC) il quale ha come oggetto quello di erogare prestazioni a sostegno del reddito in caso di sospensione, riduzione, ovvero cessazione, dell’attività lavorativa.
L’operatività del Fondo era sottesa alla nomina del nuovo Comitato amministratore mediante Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In data 14 febbraio 2024 è stato sul tema emanato il Decreto n. 17 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con il quale è stata formalizzata la nomina dei componenti del Comitato amministratore.
Tale organo ha il compito di valutare, e se del caso autorizzare, le domande di assegno di integrazione salariale presentate dal 15 febbraio 2024; in ragione di ciò, il Fondo TLC garantisce la tutela dell’assegno di integrazione salariale per eventi di sospensione, ovvero di riduzione, dell’attività lavorativa, decorrenti dal 31 gennaio 2024.
Viene poi prevista la pubblicazione di ulteriore messaggio al fine di fornire indicazioni operative circa la presentazione delle istanze.