Limite di età anagrafica per iscrizione al centro impiego, NASpI e DIS – COLL
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 20 febbraio 2024, n. 750, fornisce chiarimenti in merito all’età minima di iscrizione al centro per l’impiego ai fini dell’accesso alla NASpI ed alla DIS – COLL.
Il chiarimento da parte dell’istituto trova la sua ragione nella necessità, per coloro che intendono accedere alle citate misure di sostegno alla disoccupazione involontaria, di fornire immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa nonché alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro, concordate con il centro per l’impiego.
A tal proposito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso un proprio parere all’Istituto, con il quale è stato chiarito che la previsione del limite massimo di età per l’iscrizione al centro per l’impiego sussiste solo nei confronti di coloro che rientrano nel collocamento mirato.
Al di fuori di tali fattispecie non sussiste un limite massimo.
Viceversa, viene previsto un limite minimo che coincide con il compimento del 16esimo anno di età.
In relazione a ciò, non è possibile rilasciare la DID in ai fini dell’accesso alla NASpI ed alla DIS – COLL nei confronti di soggetti aventi età anagrafica inferiore, con conseguente esclusione dell’accesso stesso alle medesime prestazioni.