Inps: rilasciate nuove funzionalità per la piattaforma Omnia IS
di Redazione Scarica in PDF![](https://www.eclavoro.it/wp-content/uploads/2023/09/shutterstock_2066562596-1.jpg)
L’Inps, con messaggio 15 dicembre 2023, n. 4496, rende nota l’implementazione di nuove funzionalità rilasciate nella piattaforma Omnia IS pe la gestione degli ammortizzatori sociali.
Viene in particolare comunicato che a partire dal 2024 entrerà a regime la funzionalità di alert già prevista in via sperimentale e che si sostanzia nell’invio di una comunicazione via pec a ridosso della scadenza dei termini per la rendicontazione connessa all’utilizzo di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro.
Con tale nuovo servizio, i datori di lavoro, ed i loro intermediari abilitati, saranno avvisati all’approssimarsi del termine entro il quale a pena di decadenza è necessario inviare UniEMens ed UniCIG41 in ipotesi alternativamente di prestazioni anticipate dall’azienda, ovvero a pagamento diretto dell’Istituto.
Nel primo caso deve essere infatti rispettato il termine semestrale decorrente dal provvedimento autorizzativo, mentre per quanto riguarda le prestazioni a pagamento diretto il termine è pari al secondo mese successivo a quello nel quale è collocato il periodo di integrazione, ovvero, laddove di miglior favore, i sessanta giorni a partire dal provvedimento concessorio.
Il servizio sarà rivolto a quelle aziende che risultano avere fatto ricorso a strumenti di sostegno al reddito, ed attualmente, in fase sperimentale, è attivo relativamente alle prestazioni a pagamento diretto con provvedimento autorizzativo in scadenza tra il 1° dicembre ed il 31 dicembre 2023.