Inail: riduzione per l’anno 2024 dei premi e contibuti
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 7 dicembre 2023, n. 55, rende note le modalità di determinazione della riduzione dei premi e dei contributi per l’anno 2024.
In via generale, si tratta della riduzione introdotta a partire dal 1° gennaio 2014 dall’articolo 1, comma 128, Legge n. 147/2013, che viene stabilita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sentito il parere e le proposte avanzate dall’Inail, tenendo conto dell’andamento infortunistico aziendale.
La citata circolare ricorda come la riduzione in argomento non trovi applicazione rispetto ai premi assicurativi per i quali a partire dal 1° gennaio 2019 è previsto l’aggiornamento delle tariffe.
Per effetto di ciò, per l’anno 2024 la riduzione dei premi e dei contributi si applica esclusivamente nei confronti:
- dei premi speciali per l’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X;
- dei contributi assicurativi della gestione agricoltura di cui al titolo II del D.P.R. n. 1124/1965.
La circolare n. 55/2023 ricorda poi come la riduzione sia espressione dell’andamento infortunistico aziendale mappato nell’ultimo biennio.
In questo senso, vengono distinte le fattispecie che riguardano attività avviate da oltre due anni, da quelle che invece sono caratterizzate da un inizio inferiore, per le quali l’applicazione della riduzione è sottesa alla presentazione di un’apposita domanda attestante il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.