28 Novembre 2023

Fondo Trasporto Aereo: la definizione delle retribuzioni utili

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con messaggio 21 novembre 2023, n. 4139, fornisce ulteriori indicazioni in merito alla fornitura dei dati utili ai fini dell’erogazione delle prestazioni integrative del Fondo di solidarietà per il settore del Trasporto Aereo e del sistema aeroportuale.

Il messaggio si pone in continuità ed a specificazione dei documenti di prassi già in precedenza emanati dall’Istituto, ed in particolare la circolare n. 87 del 17 ottobre 2023, dove tra gli altri aspetti, viene ribadito come il periodo di dodici mesi per il calcolo della retribuzione lorda media, non solo debba essere considerato mobile, ma debba prevedere la concreta sussistenza di dati retributivi effettivi, non potendo essere prese in considerazione mensilità connotate da retribuzioni pari a zero.

In particolare, il messaggio Inps n. 4139/2023, ha la finalità di andare a fornire indicazioni rispetto alla presenza di mensilità a zero a decorrere da aprile 2022 (mese nel quale è sorto l’obbligo di esposizione delle retribuzioni utili).

Viene precisato come, laddove il periodo di calcolo andasse a ricadere tra il mese di gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 (durante il quale è stato neutralizzato il conteggio in costanza di emergenza epidemiologica da Covid – 19), si deve tenere conto in via ulteriore dei periodi anteriori a gennaio 2020, ciò al fine di avere un arco temporale di dodici mesi (effettivi) ai fini del calcolo della retribuzione media.

Lo stesso messaggio n. 4139/2023 precisa come in caso di mensilità parzialmente retribuite, debba essere riparametrato il dato (potendo quindi essere utilizzato) a seconda delle giornate caratterizzate dalla presenza di effettiva retribuzione.

Expating e lavoro italiano all’estero