Inps: attivazione della funzionalità per il recupero degli indebiti percepiti
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 16 novembre 2023, n. 4068, fornisce le indicazioni inerenti all’attivazione del servizio di recupero delle somme indebitamente percepite dall’Istituto.
Il progetto, che si inserisce nel generale contesto degli interventi connessi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato già in prima istanza oggetto di illustrazione da parte del messaggio Inps n. 2457/2023 in ambito di Recupero indebiti.
Con il messaggio Inps n. 4068/2023 viene precisato che a partire dal 3 novembre 2023 è concessa la possibilità ai cittadini di attivare una procedura che restituisce un piano rateale di rientro rispetto alle somme indebitamente percepite.
La nuova funzionalità consentirà di individuare, tramite simulazione preventiva, la fisionomia del piano rateale, in fase anteriore alla sua adozione.
Quella formalizzata dal messaggio n. 4068/2023 rappresenta una fase sperimentale, durante il corso della quale sarà possibile concretamente realizzare la restituzione di indebiti riferiti a tassative tipologie di somme (come ad esempio prestazioni pensionistiche, assistenziali, ovvero ammortizzatori sociali accertati successivamente alla data del 1° settembre 2011).
Una volta superata positivamente tale fase, la funzionalità di recupero indebiti in forma rateale sarà estesa alla totalità delle prestazioni Inps.