Fondo solidarietà addetti servizio riscossione: i chiarimenti Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 15 novembre 2023, n. 4045, fornisce le indicazioni inerenti al Fondo di solidarietà a favore del personale addetto al servizio di riscossione dei tributi erariali.
In particolare, il messaggio in oggetto recepisce le disposizioni contenute nel Decreto interministeriale previsto in materia e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2023, ponendosi sulla scia di altri provvedimenti analoghi che fungono da recepimento del principio di universalizzazione degli strumenti di ammortizzazione sociale sancito dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, di bilancio per l’anno 2022.
A sua volta, il citato Decreto mutua il contenuto dell’accordo collettivo siglato tra Agenzia della Riscossione – Entrate ed Equitalia Giustizia SpA, e le sigle sindacali di settore.
Differentemente da altri provvedimenti analoghi, il settore in oggetto non ha subito particolari stravolgimenti in quanto sin da prima della riforma apportata dalla legge di bilancio per l’anno 2022 era garantita l’universale riconoscimento dell’accesso a misure di sostegno al reddito.
In messaggio n. 4045/2023 opera, quindi, una ricognizione delle condizioni di accesso e dell’annessa contribuzione, che è fissata nella misura dello 0,30 % della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, suddivisa per 1/3 a carico dei lavoratori e per i restanti 2/3 a carico dei datori di lavoro.