Malattia lavoratori marittimi: i chiarimenti Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 14 novembre 2023, n. 4010, fornisce alcune specificazioni integrative correlate alla gestione degli eventi di malattia nei confronti dei lavoratori marittimi.
Il citato messaggio specifica anzitutto come anche nei confronti dei lavoratori marittimi trovino applicazione le disposizioni in materia di trasmissione in via esclusiva in modalità telematica, ferma restando la possibilità in via eccezionale e residuale, di produzione della documentazione cartacea.
Viene poi ribadito l’obbligo di invio entro due giorni dal suo rilascio per evitare la perdita al diritto indennitario.
Anche per quanto concerne la certificazione in ambito marittimo vige poi l’obbligo di indicare in maniera puntuale l’indirizzo di reperibilità, avendo cura di fornire i riferimenti di eventuali variazioni in tal senso intervenute in costanza di malattia, da comunicare mediante l’area dedicata “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” presente all’interno del portale Inps.
Il messaggio Inps n. 4010/2023 fornisce infine le regole per poter procedere all’eventuale trasferimento da parte del lavoratore marittimo sbarcato in Italia, presso un altro Stato.
In tal senso viene specificato come sia necessario sottoporre il lavoratore ad ulteriori accertamenti sanitari, al fine di valutare la compatibilità del trasferimento in relazione allo stato di salute, anche in considerazione delle condizioni nel diverso Paese.