Min.Lav.: costituito il Gruppo di lavoro tecnico per autorizzazioni ponteggi
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto direttoriale n. 114 del 28 settembre 2023 della Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ha istituito un gruppo di lavoro tecnico per la disamina ed il rilascio delle autorizzazioni previste dall’articolo 131 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
La citata norma prevede nello specifico che è necessaria l’autorizzazione (da richiedere ad opera del fabbricante) da parte Ministero del Lavoro per la costruzione di ponteggi prefabbricati con elementi portanti, metallici e non.
Il Gruppo di lavoro di cui all’articolo 1 del Decreto direttoriale n. 114 del 28/09/2023 oltre a svolgere la citata attività autorizzativa, è investito anche della possibilità di formulare pareri tecnici in merito a profili applicativi inerenti alle opere di cui al medesimo articolo 131 del D.Lgs. n. 81/2008.
Il gruppo di lavoro si riunisce su convocazione in relazione alla presenza di richieste di autorizzazioni, ovvero di formulazione di pareri tecnici sottoposte al suo esame.
Per ciascuna richiesta di autorizzazione, una volta esaminata tutta la documentazione, il gruppo di lavoro redige apposita scheda riassuntiva contenente gli elementi identificativi della richiesta medesima, e le valutazioni tecniche annesse, corredate da relative motivazioni.