Inail: variazione della misura del tasso per calcolo di interessi e sanzioni
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare n. 42 del 18 settembre 2023, comunica la variazione del tasso di interesse previsto per interessi da dilazione e sanzioni civili.
L’incremento previsto è conseguenza della decisione di politica monetaria adottata dalla Banca Centrale Europea in data 14 settembre 2023 che ha innalzato il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento portandolo al 4,50 %.
In via parallela e simultanea rispetto all’Inps, che ha in tal senso emanato la circolare n. 81 del 18 settembre 2023, anche l’Inail ha quindi adeguato i tassi previsti per interessi in caso di dilazione, così come di sanzioni civili in caso di tardivo o omesso versamento.
Analoghe anche le misure previste rispetto all’Inps.
Quindi nelle ipotesi di interessi dovuti per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi presentate a partire dal 20 settembre 2023, il tasso applicato sarà pari al 10,50 % (nulla cambia rispetto alle rateazioni in essere a tale data i cui importi continuano quindi ad essere invariati).
In caso di sanzioni civili per mancato o ritardato pagamento (anche derivante da oggettive incertezze), evasione connessa a registrazioni o denunce obbligatorie omesse o non conformi (nel caso in cui la denuncia sia effettuata spontaneamente prima di contestazioni o richieste da parte degli enti ed in ogni caso entro dodici mesi dal termine di pagamento), il tasso applicato sarà invece pari al 10,00 %.
Resta salva anche in questo caso la riduzione a favore delle imprese che risultano essere soggette a procedure concorsuali.