Inps: chiarimenti integrazione salariale per temperature elevate
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 20 luglio 2023, n. 2729, riepiloga le indicazioni e le condizioni per poter accedere agli ammortizzatori sociali per eventi meteo connessi a temperature elevate.
Il messaggio in trattazione ricorda come in caso di sospensione o riduzione dell’attività derivante da elevate temperature possa essere gestito con il ricorso ad ammortizzatori sociali per eventi meteo nelle ipotesi in cui le temperature risultino superiori a 35 gradi centigradi.
È ammesso il ricorso a strumenti di sostegno al reddito anche per temperature inferiore laddove sia, però, superiore quella concretamente percepita.
Il messaggio Inps n. 2729/2023 specifica, poi, come possano essere dirimenti ai fini delle valutazioni elementi collaterali quali la tipologia di attività svolta, le modalità di esecuzione e la sua collocazione temporale, mentre al ricorrere delle condizioni climatiche è del tutto indifferente il dato che le stesse siano svolte all’aperto ovvero al chiuso.
Il trattamento di integrazione salariale è, inoltre, riconosciuto in tutti i casi in cui il datore di lavoro disponga la sospensione/riduzione dell’attività su indicazione del responsabile della sicurezza.