Inps: convenzione con CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 19 luglio 2023, n. 65, rende note le modalità operative della convenzione tra lo stesso Istituto e l’Organizzazione sindacale CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA finalizzata alla riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee.
La circolare in trattazione riprende e declina la convenzione sottoscritta tra l’Inps e l’Organizzazione sindacale CONFAL FEDERAZIONE SCUOLA (CONFAL SCUOLA) sulla base dello schema già approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto con deliberazione 13 aprile 2023, n. 58.
La convenzione citata ha validità sino al 31 dicembre 2024 ed è rinnovabile per un ulteriore triennio, previa apposita comunicazione tramite pec da inviare entro il mese di giungo 2024.
I soggetti che possono esercitare il diritto di versamento dei contributi associativi sono coloro che beneficiano di trattamenti di mobilità in corso di pagamento, di disoccupazione NASpI, DIS – COLL, ALAS, di disoccupazione speciale, nonché dei trattamenti ordinari e straordinari di integrazione salariale e dei sussidi per i lavori socialmente utili, mediante trattenute da effettuarsi da parte dell’Inps sulle summenzionate prestazioni.
Come anche per altri schemi analoghi, l’Inps precisa che il rapporto associativo intercorre esclusivamente tra associato e Organizzazione sindacale.
Per quanto concerne la misura, questa è pari al 3 % sull’importo lordo di ciascuna prestazione.