Consiglio dei Ministri: presentata la nuova carta servizi “Dedicata a te”
di Redazione Scarica in PDFPresentata in data 11 luglio 2023 la carta “Dedicata a te” destinata agli acquisti di beni alimentari di prima necessità.
L’iniziativa è destinata a fornire sostegno alle famiglie (iscritte nell’Anagrafe della Popolazione Residente) in stato di bisogno, intendendo per tali quelle che presentano congiuntamente un indicatore ISEE fino a 15.000 Euro e nuclei formati da almeno tre componenti, con priorità in graduatoria verso quelli che presentano almeno una persona nata tra il 2023 ed il 2009.
Al ricorrere dei requisiti sopra indicati non è necessario presentare alcuna domanda.
Il contributo si sostanzia in un riconoscimento di una somma di 382,50 € per ogni nucleo familiare che deve essere destinata esclusivamente all’acquisto di beni alimentari.
Le carte saranno attive dal mese di luglio 2023 e la loro attivazione si intenderà effettuata mediante l’esecuzione di un primo pagamento entro il termine del 15 settembre 2023, oltre il quale le somme destinate non saranno più fruibili.
La carta potrà essere ritirata presso gli sportelli postali da parte del beneficiario, fatta salva la possibilità di delega.
Il riconoscimento della carta è incompatibile con qualsiasi altro strumento di sostegno al reddito, intendendo per tale ad esempio il Reddito di cittadinanza, il Reddito di inclusione, così come prestazioni a titolo di NASpI (ed in generale a sostegno della disoccupazione involontaria), Fondi di solidarietà per integrazione del reddito, Cassa Integrazione Guadagni.