Nuove funzionalità nell’ambito della convenzione Inps – altre casse ed Enti
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 4 luglio 2023, n. 2498, ha reso nota la disponibilità di nuovi servizi connessi alla convenzione quadro siglata con Casse ed Enti Previdenziali già formalizzata nel messaggio Inps 12 maggio 2023, n. 1739, ed avente la finalità di facilitare lo scambio telematico di comunicazioni utili ai fini, ed in ipotesi, dell’esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45.
La gamma dei servizi individuati ha un’operatività che è naturalmente limitata alle Casse ed agli Enti Previdenziali aderenti alla convenzione sopra citata.
Per quanto riguarda la gamma dei servizi rilasciati vi rientrano:
- La richiesta da parte della Cassa professionale firmataria (in qualità di soggetto accentrante) del prospetto dei contributi versati all’Inps
- L’invio della certificazione da parte dell’Inps in qualità di Ente trasferente
- La richiesta da parte della Cassa professionale firmataria (in qualità di soggetto accentrante) del riesame di una precedente certificazione telematica
- Invio del riesame precedentemente certificato da parte dell’Inps in qualità di Ente trasferente
- Notifica da parte della Cassa professionale firmataria (in qualità di soggetto accentrante) dell’esito dell’operazione di ricongiunzione.