Inps: forniti i chiarimenti procedurali per fruire dell’incentivo under 36
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 22 giugno 2023, n. 57, fornisce i chiarimenti procedurali per poter procedere alla fruizione dell’esonero connesso all’assunzione a tempo indeterminato, ovvero alla trasformazione – sempre a tempo indeterminato – di rapporti precedentemente a tempo determinato, destinata a giovani con età inferiore ai 36 anni.
La circolare è immediatamente seguente alla decisione mediante la quale ha autorizzato la concedibilità degli esoneri in trattazione.
L’impatto di tale previsione è estremamente esteso, in quanto la citata decisione riguarda le misure incentivanti previste sia dalla legge di bilancio per l’anno 2021 (la quale aveva proposto l’esonero per le assunzioni effettuate nel biennio 2021 – 2021) relativamente a rapporti instaurati – ovvero a trasformazioni effettuate – a partire dal 1° luglio 2022 e sino a tutto il 31 dicembre 2022, sia dalla legge di bilancio per l’anno 2023 (la quale ha esteso la misura per tutto l’anno 2023).
Le due misure, molto simili nel loro estendere l’agevolazione strutturale pari al 50 % introdotta dalla Legge di Bilancio per l’anno 2018, erano accomunate dall’attuale assenza di stanziamento da parte della Commissione Europea.
Tale previsione era particolarmente attesa in quanto già da tempo assunzioni e trasformazioni potenzialmente incentivabili non potevano in concreto fruire dell’esonero.
Con un unico provvedimento sono stati ora resi disponibili gli stanziamenti per le agevolazioni declinate dalle due Leggi di Bilancio.
Con grande tempismo, l’Inps ha pubblicato la circolare n. 57/2023 con la quale, dopo una ricognizione circa le caratteristiche delle agevolazioni in trattazione vengono passati in rassegna gli aspetti nevralgici per quanto attiene alla gestione degli adempimenti previdenziali.
Nel dettaglio, vengono affrontati tra gli altri temi quali la gestione di casi particolari, la tipologia di rapporti di lavoro incentivati, le caratteristiche soggettive dei lavoratori, l’attrazione della misura nel concetto di aiuti di Stato con necessità di rispettare l’annessa normativa e la compatibilità (esclusa) con altre misure incentivanti (ivi inclusa la Decontribuzione sud).
Da ultimo, la circolare n. 57/2023 tratta il tema dell’esposizione nel flusso UniEMens con particolare riguardo alla corretta rendicontazione dei periodi pregressi, i quali (unitamente a quelli correnti), potranno essere gestiti a partire dal flusso di competenza di luglio 2023, e sino a quello di competenza di ottobre 2023.
Vista la rilevanza della tematica, seguiranno ulteriori approfondimenti nelle riviste del Gruppo Euroconference.