Inps: istruzioni per accredito contribuzione figurativa ammortizzatore unico
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 22 giugno 2023, n. 2325, ha fornito le indicazioni inerenti alle modalità di redazione del flusso UniEMens (in termini di codifiche da utilizzare) per il corretto riconoscimento della contribuzione figurativa connessa alla fruizione dell’ammortizzatore unico previsto a favore dei datori di lavoro e dei lavoratori per fronteggiare gli eccezionali eventi alluvionali di maltempo verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Il citato messaggio ricorda come sebbene si tratti di uno strumento eccezionale e parallelo a quelli ordinariamente previsti, l’accreditamento della contribuzione figurativa avverrà seguendo i medesimi criteri previsti per l’universalità degli ammortizzatori sociali come definita dall’articolo 6, D.Lgs. 148/2015.
Il messaggio, partendo dall’universalità dell’ammortizzatore rispetto alla platea dei destinatari, si occupa di definire i codici da utilizzare nei flussi telematici, distinguendo tra differenti tipologie di gestioni:
- datori di lavoro privati con dipendenti iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, e ad altri fondi speciali, nei confronti dei quali è stato previsto il codice AUA avente il significato di Ammortizzatore Unico Alluvionati;
- datori di lavoro privati con lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione pubblica, per i quali è stato previsto il Codice Cessazione 57 avente il significato di Ammortizzatore Unico Alluvionati;
- datori di lavoro assuntori di manodopera agricola per i quali è stato previsto (sia nei confronti degli operai agricoli a tempo determinato OTD sia nei confronti di quelli a tempo indeterminato OTI) il codice AL avente il significato di Sospensione lavorativa ex Ammortizzatore Unico Alluvionati articolo 7, D.L. 61/2023.