Inps: variazione del tasso di interesse per dilazioni e sanzioni civili
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 22 giugno 2023, n. 56, fornisce l’aggiornamento del tasso di interesse previsto in caso di dilazioni e in ipotesi di sanzioni civili.
La motivazione sottesa alla pubblicazione della citata circolare deriva dalla decisione di politica monetaria adottata dalla Banca Centrale Europea del 15 giugno 2023 mediante la quale è stato innalzato di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema, e che quindi ora è pari al 4 %.
Tale variazione incide di riflesso anche:
- sul tasso di interesse per dilazione correlato a pagamento rateale dei debiti per contributi e sanzioni che a partire dal 21 giugno 2023 sarà pari al 10%;
- sulla misura delle sanzioni civili per mancato o ritardato pagamento che a far data dal 21 giugno 2023 saranno pari al 9,50%.
Resta tutto invariato rispetto alle pratiche già definite a tale data che restano assoggettate, quindi, alle precedenti regole e misure.
Viene, poi, confermata anche la misura ridotta per le sanzioni comminate nei confronti di imprese che sono assoggettate a procedure concorsuali.