19 Giugno 2023

CCNL Cemento calce piccola industria: elemento di garanzia retributiva

di Redazione Scarica in PDF

Il contratto collettivo Cemento calce piccola industria prevede con il cedolino di giugno (come ogni anno) l’erogazione dell’Elemento di garanzia retributiva.

Tale riconoscimento, prevista a partire dall’anno 2012 ha subito incrementi nel corso degli anni sino a giungere all’importo attuale pari a 170,00 €.

L’erogazione dell’Elemento di garanzia retributiva riguarda i lavoratori a tempo indeterminato (fatta salva la possibilità a livello aziendale di riconoscere tale somma anche a coloro che hanno rapporti a termine aventi durata superiore a 6 mesi) occupati presso aziende che non hanno previsto riconoscimenti derivanti da contrattazione di secondo livello.

Inoltre, è necessario verificare la sussistenza del rapporto al 1° gennaio dell’anno di erogazione, sebbene tale emolumento sia destinato a coloro che erano in forza già nell’anno precedente.

Proprio per questo la corresponsione è pro quota in relazione all’arco di tempo dell’anno precedente interessato da rapporto di lavoro, con ulteriore riparametrazione nei confronti di coloro che risultino assunti a tempo parziale.

Il CCNL Cemento calce prevede poi che al ricorrere di tutte le condizioni sopra indicare, la corresponsione spetta anche a favore di coloro che risultino essere in forza alla data del 1° gennaio ma che cessino il rapporto prima del mese di giugno; in tale caso la corresponsione dell’Elemento di garanzia retributiva deve essere effettuata contestualmente al cedolino dell’ultimo mese di rapporto, unitamente alle spettanze di fine contratto.

Agenti e rappresentanti: instaurazione e gestione del rapporto