14 Giugno 2023

Inps: riconoscimento della 14esima ai pensionati aventi diritto

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con messaggio 12 giugno 2023, n. 2178, fornisce tutte le informazioni necessarie in merito alla platea dei pensionati aventi diritto a percepire anche il rateo di quattordicesima mensilità.

La mensilità aggiuntiva sarà liquidata dall’Istituto agli aventi diritto con la mensilità di luglio 2023 nei confronti della platea degli aventi diritto individuata secondo i dati in possesso dell’Inps.

Il messaggio Inps n. 2178/2023 individua anche i criteri reddituali adottati per mappare gli aventi diritto, distinguendo tra:

  • coloro che risultano essere alla prima concessione (ivi compresi coloro che già percepivano il trattamento pensionistico ma in precedenza non avevano fruito del rateo aggiuntivo) per i quali rilevano tutti i redditi posseduti nell’anno 2023;
  • coloro che già avevano percepito il rateo anche in anni precedenti, per i quali invece rilevano i redditi da prestazioni soggetti ad obbligo di comunicazione al Casellario centrale, nonché i redditi diversi conseguiti nel corso del 2022.

Il messaggio, quindi, una volta individuati i criteri di computo, prosegue indicando le soglie reddituali entro le quali spetta il riconoscimento del rateo.

La somma aggiuntiva a titolo di rateo di quattordicesima viene quindi erogata d’ufficio con la mensilità di luglio 2023 da parte dell’Inps nei confronti dei soggetti i quali:

  • rientrano nei limiti reddituali stabiliti;
  • alla data del 31 luglio 2023 hanno un’età anagrafica superiore a 64 anni.

Il messaggio Inps n. 2178/2023 distingue poi i trattamenti pensionistici di derivazione pubblica, da quelli gestiti nei sistemi integrati (Gestione privata, Ex Enpals, Gestione pubblica con liquidazione mediante sistema IVS, giornalisti liquidati con sistema IVS).

Gestione del rapporto di lavoro dopo il Decreto Calderone