Inps: Indennità per i lavoratori autonomi per eventi maltempo 1° maggio 2023
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 8 giugno 2023, n. 54, fornisce indicazioni in merito all’indennità prevista a favore dei lavoratori autonomi in conseguenza dell’emergenza alluvionale conseguente agli aventi di maltempo registratisi a partire dal 1° maggio 2023.
La circolare in trattazione trae quindi origine dalla previsione contenuta dall’art. 8 comma 1 del decreto legge 1° giugno 2023, n. 61 il quale appunto prevede la corresponsione di una indennità una tantum (per il periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023) a favore di lavoratori autonomi iscritti a qualsiasi forma di previdenza ed assistenza che alla data del 1° maggio 2023 risiedevano, erano domiciliati o in ogni caso operavano all’interno di uno dei comuni indicati nell’allegato 1 del medesimo D.L. n. 61/2023.
Il paragrafo 2 della citata circolare identifica la platea dei beneficiari:
- collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi, assegnisti di ricerca, medici in formazione specialistica;
- titolari di rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale;
- lavoratori autonomi professionisti, compresi i titolari di attività d’impresa.
Il riconoscimento dell’indennità una tantum è correlata alla sospensione dell’attività lavorativa all’interno del periodo sopra indicato e per cause da ricondurre agli eventi alluvionali.
Le domande per il riconoscimento dell’indennità una tantum dovranno essere presentate all’Inps entro il termine del 30 settembre 2023.