Inps: indicazioni per la compilazione del quadro RR
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 7 giugno 2023, n. 52, fornisce tutte le indicazioni in merito alla corretta compilazione Quadro RR del modello Redditi 2023 – PF, ed all’annessa gestione dei versamenti.
La circolare ripercorre tutto l’iter normativo alla base dell’obbligo previdenziale, per poi passare in rassegna le concrete modalità di compilazione del Quadro RR, distinguendo la platea dei destinatari della sezione I (Artigiani e Commercianti) da coloro che invece sono chiamati a compilare la sezione II (iscritti alla Gestione Separata).
Per ciascuna delle tipologie viene individuata, in particolare, l’individuazione del reddito imponibile, e per quanto attiene la Gestione Separata vengono poi indicate le due diverse aliquote a seconda che il soggetto passivo sia o meno coperto da altra copertura previdenziale obbligatoria.
La circolare Inps n. 52/2023 specifica, poi, quelle che sono le modalità di pagamento, specificando come la coincidenza con la scadenza delle imposte sui redditi nel caso di iscritti alle gestioni autonome Artigiani e Commercianti sia riferita alla parte determinata in via eccedente al minimale.
Sono poi indicate le modalità per richiedere la rateazione del pagamento (che anche in questo caso, per gli iscritti alle gestioni Artigiani e Commercianti deve intendersi limitata alla quota eccedente il minimale), che in ogni caso prevede quale data di primo versamento il giorno di scadenza del saldo e/o acconto; il completamento dell’adempimento dilazionato deve in ogni caso registrarsi entro il 30 novembre 2023.
Parimente, è possibile portare in compensazione l’importo eventualmente risultante a credito.