Inps: conguaglio fringe benefit 2022 nel settore agricolo
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 28 aprile 2023, n. 1563, fornisce chiarimenti in merito al conguaglio degli importi erogati a titolo di fringe benefit nell’anno 2022.
In particolare, dopo aver richiamato il messaggio Inps 22 dicembre 2022, n. 4616 che a suo tempo aveva fornito le indicazioni di massima in tema, il messaggio del 28 aprile 2023 si occupa specificatamente del settore agricolo.
Più in particolare, vengono esaminate sia le situazioni nelle quali si rende necessario denunciare somme in precedenza ritenute esenti, sia – al contrario – recuperare contribuzione in relazione ad importi prima assoggettati sebbene rientranti nelle soglie previste nell’anno 2022.
Nel primo caso, è necessario effettuare una variazione della retribuzione imponibile denunciato nei flussi PosAgri per i mesi interessati dalla presenza delle maggiori somme da assoggettare, con annessa trattenuta – a seguire – della relativa contribuzione a carico dei lavoratori.
Laddove invece al contrario siano stati assoggettati a contribuzione somme poi rivelatesi esenti, è necessario presentare istanza di rettifica (entro il prossimo 31 maggio 2023) nei confronti delle Strutture territoriali competenti utilizzando il modello 07FB avendo cura di valorizzare la quota di retribuzione in precedenza assoggettata e da considerare invece esente.