Min.Lav.: in GU il Decreto per rimborso Fondi interprofessionali
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 aprile 2023, n. 94, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia che fissa le regole per il rimborso a favore degli Enti paritetici interprofessionali per le annualità 2022 e 2023.
Come previsto dall’art. 1 del citato Decreto, le risorse stanziate sono da considerarsi a favore dei fondi paritetici interprofessionali che abbiamo finanziato attività formative che si sono concretizzate in percorsi di incremento della professionalità destinati a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro.
L’importo destinato è pari a 120 milioni di Euro ed il concreto pagamento seguirà le modalità previste dall’art. 3 comma 5 del Decreto e quindi il 60 % sarà erogato sulla base dell’adozione da parte dei Fondi interprofessionali degli atti di programmazione dei percorsi di incremento delle competenze per l’ammontare degli importi ripartiti, mentre il restante 40 % a saldo sarà corrisposto sulla base degli esiti documentali degli avvenuti controlli e quindi della rendicontazione finale delle attività da parte dei Fondi stessi.
L’art. 4 del Decreto si occupa a chiusura delle attività di monitoraggio che vengono svolte dall’ANPAL, rispetto alla programmazione e all’attuazione dei percorsi di incremento delle professionalità, riferendo annualmente gli esiti di tale mappatura al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.