Inps: istruzioni per le sospensioni per L’Isola di Ischia
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con Circolare 3 aprile 2023, n. 36, rende note le modalità operative per la gestione delle sospensioni connesse agli eventi alluvionali e franosi verificatisi nei comuni di Casamicciola terme e Lacco Ameno nell’isola di Ischia lo scorso novembre 2022.
Tali provvedimenti, contenuti nel D.L. 186/2022, prevedono la sospensione dei termini di pagamento relativi agli adempimenti ed ai versamenti contributivi previdenziali ed assistenziali in scadenza nel periodo compreso tra il 26 novembre 2022 ed il 30 giugno 2023, ivi comprese le rate (ricadenti nel citato periodo) relative a rateazioni dei debiti in fase amministrativa, nonché le quote di TFR destinato a Fondo Tesoreria.
Destinatari di tale provvedimento sono le aziende che alla data del 26 novembre 2022 avevano residenza, sede legale, ovvero sede operativa, all’interno dei comuni di Casamicciola terme o di Lacco Ameno (e limitatamente agli oneri contributivi riferiti alle attività svolte nei citati comuni).
In concreto la platea può essere composta da:
- datori di lavoro privati (compresi quelli domestici)
- lavoratori autonomi iscritti alle gestioni artigiani, commercianti, agricoli
- committenti e liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.
Il versamento delle somme sospese dovrà essere eseguito:
- alla data del 16 settembre 2023
- a partire dalla medesima data del 16 settembre 2023 in forma rateale per un massimo di 60 rate (aventi scadenza il 16 di ciascun mese successivo).
I datori di lavoro interessati e rientranti nella platea dei destinatari di tale diritto saranno contraddistinti dal Codice Autorizzazione 7C che assume ora il significato di Azienda interessata alla sospensione dei contributi a causa dell’evento alluvionale verificatosi ad Ischia il 26 novembre 2022 nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’Isola d’Ischia”.