Fermo pesca: 30 Euro giornaliere per l’anno 2022
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, congiuntamente al Ministero dell’Economia e di quello per l’Agricoltura, sono intervenute mediante l’adozione di un Decreto Interministeriale pubblicato in data 7 marzo 2023 in materia di indennità giornaliera a favore dei lavoratori marittimi occupati alle dipendenze di aziende che nel corso dell’anno 2022 siano state interessate da provvedimenti di arresto temporaneo obbligatorio deciso dalle autorità pubbliche (c.d. Fermo pesca).
Tale misura è prevista per un importo massimo giornaliero di 30 €, da intendersi omnicomprensiva di ogni istituto, ed erogabile per un massimo di 40 giornate nell’arco dell’anno per ciascun lavoratore.
Tale indennità, che concorre a formare reddito imponibile e per questo è quindi soggetta a tassazione, è riservata a coloro che siano stati interessati da rapporti di lavoro dipendente.
Non possono essere ricompresi nella platea degli eventuali beneficiari quindi armatori, proprietari – armatori e titolari di impresa in quanto nelle citate circostanze non è ravvisabile la natura subordinata del rapporto.
Le aziende interessate sono chiamate ad inviare apposita domanda attraverso il canale CIGSonline del portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per ogni unità di pesca, entro il termine del 15 marzo 2023.