Proroga periodo transitorio telematizzazione Formulario A1 Enti pubblici
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 2 marzo 2023, n. 891, torna sul tema della telematizzazione del Formulario A1.
Il citato messaggio, segue la Circolare 23 dicembre 2022, n. 136, con la quale l’Istituto ha comunicato la definitiva implementazione del canale telematico per l’invio dei Formulari A1 che quindi abbandonano definitivamente il formato cartaceo per tutte le tipologie di invio all’estero in ambito comunitario, anche per le fattispecie e le casistiche ulteriori rispetto a quelle già in precedenza definite.
La genesi del Messaggio n. 891/2023 nasce dalla presa di coscienza delle notevoli difficoltà pratiche riscontrate in merito alla particolare sfera del distacco operato nell’ambito del pubblico impego, che rientra in una delle casistiche appunto implementate dalla Circolare n. 136/2022.
In relazione a tale evidenza, l’Istituto ha quindi inteso prendere atto di tali difficoltà, estendendo il periodo transitorio entro il quale è ammessa la duplice vigenza del sistema cartaceo e telematico rispetto sino a tutto il 30 settembre 2023.
A partire dal 1° ottobre 2023 non sarà quindi più possibile utilizzare il format cartaceo neanche in ipotesi di pubblico impiego.