Inps: messa a disposizione della Certificazione Unica 2023
di Redazione Scarica in PDFL’Inps ha reso noto le tempistiche e le modalità di messa a disposizione della Certificazione Unica per l’anno 2023 inerente a redditi (da prestazioni a qualsiasi titolo) erogati dall’Istituto.
La data di partenza è il prossimo 16 marzo 2023, momento a partire dal quale sarà possibile visualizzare e scaricare la Certificazione Unica.
Coerentemente con quanto fatto negli ultimi anni infatti, resta immuta la modalità esclusivamente telematica di richiesta ed annessa ricezione del modello, sia attraverso il portale, sia attraverso la App, ed in ogni caso previa autenticazione a mezzo identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Per i pensionati inoltre sarà possibile scaricare e stampare la CU anche dal servizio “Cedolino pensione”.
In alternativa sarà possibile richiedere la Certificazione Unica anche mediante patronati, CAF, professionisti abilitati, o ancora tramite PEC inviando apposita richiesta all’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it previa allegazione di una copia del documento di identità del richiedente, con conseguente invio all’indirizzo utilizzato per formalizzare la medesima richiesta.