24 Febbraio 2023

Inail: sospensione degli adempimenti Isola d’Ischia

di Redazione

L’Inail, con circolare 17 febbraio 2023, n. 7, ha fornito le indicazioni utili ai fini della sospensione dei termini inerenti versamenti ed adempimenti per i soggetti che hanno la propria residenza, la sede legale ovvero quella operativa, nei comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno, in virtù degli eventi franosi ed alluvionali verificatisi nel territorio dell’Isola d’Ischia a partire dal giorno 26 novembre.

Tale previsione rappresenta l’attuazione di quanto previsto in merito dal D.L. 186/2022, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9/2023 (coerentemente e conseguentemente allo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2022).

Il periodo di sospensione è quello compreso tra il 26 novembre 2022 ed il 30 giugno 2023 e quindi nel caso specifico dei Premi Inail riguarda i versamenti del 16 febbraio, ovvero del 16 febbraio e del 16 maggio se prevista la rateazione, oltre ad eventuali ulteriori somme già iscritte a cartella.

Per formalizzare la richiesta di sospensione sarà necessario presentare apposita richiesta entro il 31 agosto 2023 mediante il servizio online “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati calamità naturali” presente nel portale Inail, disponibile dal 1° marzo 2023.

L’Inail verificherà mediante la PAT di ciascun richiedente l’effettiva ubicazione nei comuni e nei territori interessati.

Percorso Paghe e Contributi 2.0