Rilasciato l’applicativo ASA per i soggetti che effettuano verifiche delle attrezzature da lavoro
di RedazioneL’Inail, con circolare n. 39 del 18 ottobre 2022, ha comunicato che dal 21 ottobre 2022 è disponibile l’applicativo Portale ASA, la banca dati informatizzata alimentata con cadenza trimestrale (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) da coloro che effettuano le verifiche sulle attrezzature da lavoro, attraverso registri informatizzati contenenti dati, informazioni e documentazione relativi alle verifiche stesse, che consente ai soggetti abilitati:
- l’iscrizione in modalità telematica agli Albi regionali gestiti dall’Inail per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche;
- la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;
- l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate.
Sono, inoltre, presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati.
È possibile accedere all’applicativo tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: