Autotrasporto: agevolazioni per iniziative di formazione professionale
È stato pubblicato sulla G.U. n.211 dell’11 settembre il decreto 31 luglio 2015, relativo alla modalità di erogazione di contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore autotrasporto. I soggetti destinatari del beneficio sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti, inquadrati nel Ccnl logistica, trasporto e spedizioni, partecipino a iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa e alle nuove tecnologie.
Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 1° dicembre 2015 e deve avere termine entro il 31 maggio 2016.
Le istanze di accesso ai contributi possono essere presentate dal 28 settembre 2015 al 30 ottobre 2015 in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, secondo le specifiche modalità indicate a partire dal 14 settembre sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella sezione Autotrasporto Contributi ed Incentivi. Ogni impresa richiedente, anche se associata a un consorzio o a una cooperativa, potrà presentare una sola domanda di accesso al contributo.