D.Lgs. n.148/15: l’Inps illustra le novità per Cigo e Fondi di solidarietà
L’Inps, con messaggio n.5919 del 24 settembre, in seguito alla pubblicazione in G.U. del D.Lgs. n.148/15, di riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, illustra le principali novità introdotte in tema di Cassa integrazione guadagni ordinaria e Fondi di solidarietà.
Le domande relative alle sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa precedenti il 24 settembre devono essere presentate con le consuete modalità, mentre le istanze per gli eventi di sospensione o riduzione verificatisi dal 24 settembre devono seguire la nuova disciplina, in base alla quale le domande devono essere corredate dall’elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario e dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente, distinti per orario contrattuale. Il dettaglio dei dati da fornire è riportato nel sito Inps, alla sezione Servizi online > Servizi per aziende e consulenti.
L’Istituto rimanda a una circolare di prossima emanazione la trattazione di: nuova disciplina, compreso il passaggio tra vecchia e nuova normativa; modalità di presentazione della domanda; ulteriori disposizioni contenute nel D.Lgs. n.148/15.