22 Dicembre 2021

Congedo parentale COVID: rilasciata la procedura per la presentazione delle istanze

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 4564 del 21 dicembre 2021, ha comunicato che è disponibile la procedura per la presentazione delle domande relative al “Congedo parentale SARS CoV-2” per lavoratori dipendenti e ha offerto indicazioni sulla modalità di inoltro delle istanze.

L’Istituto ricorda che la domanda di “Congedo parentale SARS CoV-2” dei lavoratori dipendenti del settore privato può essere presentata anche per convertire i periodi di congedo parentale e di prolungamento di congedo parentale fruiti a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e fino al 21 ottobre 2021.

Per il “Congedo parentale SARS CoV-2” sia a giornata intera sia con fruizione in modalità oraria, le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti all’interno dell’arco temporale previsto dalla norma, ossia dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e fino al 31 dicembre 2021.

Con successivo messaggio, all’esito del rilascio degli aggiornamenti in corso sulla relativa procedura, l’Inps comunicherà le modalità per la presentazione delle domande di “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per quelli iscritti alla Gestione separata.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Contratti di lavoro flessibili