Cessione del quinto della pensione estesa alla Gestione Spettacolo e Sport
L’Inps, con messaggio n.7116 del 23 novembre, con riferimento all’ambito dei prestiti ai pensionati estinguibili con cessione del quinto della pensione, comunica che è stato avviato l’intervento finalizzato all’estensione della piattaforma informatica CQP ai pensionati della Gestione Spettacolo e Sport.
Dal 1° dicembre 2015 sarà operativa la funzione informatica destinata all’elaborazione della quota cedibile da parte di tutte le Strutture territoriali, previa richiesta diretta da parte del pensionato tramite presentazione del modello unificato AP 107, scaricabile dalla sezione Modulistica on line del sito Inps. A partire dalla medesima data gli intermediari finanziari che operano in regime di convenzionamento con l’Istituto possono provvedere autonomamente all’emissione della quota cedibile della pensione della Gestione Spettacolo e Sport.
Si evidenzia che sia le prestazioni pensionistiche della suddetta Gestione sia la gestione dei contratti di cessione del quinto pensione sono di esclusiva competenza del Polo Prestazioni PALS della Direzione di area metropolitana di Roma (Sede 7000), alla quale i contratti continueranno ad essere notificati conformemente alle modalità previste. Conseguentemente, i contratti di cessione stipulati con società finanziarie/banche che operano in regime di accreditamento dovranno essere notificati secondo le consuete modalità esclusivamente alla citata Sede di Roma (7000).
Per le problematiche relative alle posizioni della Gestione Spettacolo e Sport è possibile contattare la casella di posta istituzionale cessionequintospettacolo@inps.it.