Alternanza scuola lavoro: al via il Sistema Duale
Il Ministero del Lavoro, con comunicato stampa del 13 gennaio, ha reso noto che, in attuazione del Jobs Act (D.Lgs. n.81/15 e D.Lgs. n.150/15), sono stati sottoscritti – fra il Sottosegretario di Stato On. Luigi Bobba e gli Assessori Regionali alla Formazione – dei protocolli di intesa con cui si dà l’avvio alla sperimentazione del Sistema Duale (alternanza scuola-lavoro), per promuovere la formazione dei giovani e a favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro partendo dalla alternanza scuola-lavoro.
Italia Lavoro, con una procedura ad evidenza pubblica, sta completando la selezione di 300 centri di formazione professionale che realizzeranno la sperimentazione.
In un biennio a circa 60 mila giovani potranno quindi conseguire i titoli di studio con percorsi formativi che prevedono, attraverso modalità diverse, un’effettiva alternanza scuola-lavoro: per una parte dei giovani studenti l’apprendimento in impresa avverrà tramite un contratto di apprendistato di primo livello, mentre per l’altra parte avverrà attraverso l’introduzione dell’alternanza “rafforzata” di 400 ore annue a partire dal secondo anno del percorso di istruzione e formazione professionale.