3 Marzo 2016

Nuovi Fondi di solidarietà: accesso alle prestazioni

L’Inps, con messaggio n.981 del 2 marzo, ha illustrato le modalità di presentazione della domanda di assegno ordinario e di formazione per i seguenti Fondi di nuova istituzione, ex D.Lgs. n.148/15:

  • Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico;
  • Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo – Solimare;
  • Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;

pienamente operativi dal 30 novembre 2015.

Per la disciplina delle singole prestazioni, in relazione alla concreta possibilità di avvalersi dell’assegno ordinario e/o dei finanziamenti per i programmi formativi, comprese le istruzioni operative per la compilazione dei flussi UniEmens per la comunicazione delle riduzioni e/o sospensioni di attività lavorativa, l’Istituto rimanda alla normativa di dettaglio contenuta nelle circolari esplicative della disciplina di ciascun Fondo.

L’istanza di accesso all’assegno ordinario deve essere presentata alla Struttura Inps territorialmente competente in relazione all’unità produttiva non prima di 30 giorni e non oltre il termine di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, esclusivamente in via telematica. Tali termini hanno natura ordinatoria, pertanto il mancato rispetto degli stessi non determina la perdita del diritto alla prestazione, ma, nel caso di presentazione prima dei 30 giorni, l’irricevibilità della stessa e, nel caso di presentazione oltre i 15 giorni, uno slittamento del termine di decorrenza della stessa. Le prestazioni di assegno ordinario sono pertanto riconosciute per periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa intervenuti a decorrere dal 15 novembre 2015.

La domanda è disponibile nel portale www.inps.it, nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà”. Al portale “Servizi per le aziende ed i consulenti” si accede tramite codice fiscale e Pin rilasciato dall’Istituto.