27 Luglio 2018

Disponibile il software OiRA per la valutazioni rischi nelle medie, piccole e microimprese

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 31 del 25 luglio 2018, emanata congiuntamente col Ministero del lavoro, ha comunicato che, a decorrere dalla data di emanazione della presente circolare, è reso disponibile gratuitamente OiRA (Online Interactive Risk Assessment), il software di valutazione interattiva dei rischi on line, realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha), impostato secondo le previsioni e le logiche delle Direttive europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo scopo di fornire un sostegno concreto alle medie, piccole e microimprese nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro nell’elaborazione e redazione del relativo DVR attraverso un percorso guidato, accedendo, tramite collegamento al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al link tool uffici, secondo le indicazioni fornite nel sito stesso.

Lo strumento si applica per le attività di ufficio delle aziende dei settori privati e pubblici in cui siano presenti lavoratori rispondenti alla definizione di cui all’articolo 2, D.Lgs. 81/2008, con le limitazioni previste all’articolo 3. Le attività prese in esame che più frequentemente vengono svolte nel lavoro di ufficio sono: utilizzo del videoterminale e dei suoi accessori per immissione ed elaborazione dati; attività di segreteria; rapporti con i clienti e fornitori; archiviazione dei documenti (funzionale all’attività di ufficio). Sono escluse dall’applicazione del presente strumento le mansioni di “archivista” e “magazziniere” e quanto non espressamente previsto nei moduli specifici.

Nell’area “SUPPORTO” del portale www.inail.it sono a disposizione le Faq e il video tutorial per l’utilizzo del software. È inoltre possibile rivolgere i propri quesiti all’indirizzo supporto-oira@inail.it.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

La circolare di lavoro e previdenza